CMF e Save The Lake insieme per la tutela del lago
save the lake

Siamo entusiasti di annunciare la nostra sponsorizzazione al progetto Save The Lake, un’iniziativa nata nel 2021 con l’obiettivo di ripulire e proteggere il nostro amato Lago di Como. Questa collaborazione rappresenta per noi non solo un impegno verso la tutela dell’ambiente, ma anche un’opportunità di promuovere valori fondamentali come il rispetto per la natura e la sostenibilità.

Save The Lake è un’associazione culturale che utilizza strumenti come la cultura, lo sport, l’arte e la musica per educare i giovani all’importanza di prendersi cura dell’ambiente. Il progetto ha preso vita durante la pandemia, quando, frequentando le spiagge e le acque del lago, i fondatori hanno notato il crescente inquinamento e hanno deciso di agire.

La missione di Save The Lake è quella di ripulire le spiagge e le aree circostanti del lago dai rifiuti solidi, sensibilizzare i giovani sulla salvaguardia dell’ambiente, e creare una community che promuova consapevolezza e responsabilità. Attraverso iniziative coinvolgenti, il progetto ispira azioni concrete e favorisce il dialogo tra giovani, realtà locali e istituzioni.

Oltre alle regolari attività di clean-upSave The Lake organizza un gruppo di volontari via lago, composto da circa 100 canoe messe a disposizione gratuitamente dagli enti partner. Questi volontari, supportati da barche a motore di appoggio per la sicurezza e la distribuzione di acqua, raccolgono i rifiuti e li trasportano in un punto di stoccaggio in attesa del ritiro concordato con Silea SpA, la società che gestisce il trattamento dei rifiuti nella provincia di Lecco.

Parallelamente, Save The Lake coordina un gruppo via terra che si occupa della pulizia di ciclabili e parchi lungo la costa del lago. I volontari via terra si spostano utilizzando biciclette, skateboard o a piedi, contribuendo in modo attivo alla salvaguardia del territorio circostante.

CONTATTI

Contattaci per qualsiasi domanda

Un nostro operatore ti ricontatterà quanto prima