Ascensori come non li avete mai visti: i quattro più spettacolari

Non tutti gli ascensori vanno solamente da un piano all’altro: ce ne sono alcuni in cui la fermata di arrivo è una vista mozzafiato su una valle incontaminata o su di un lago alpino.

  • Ascensore dei Cento Draghi

Conosciuto anche con il nome di ascensore Bailong, questo impianto è costruito su un precipizio a Wulingyuan, nell’area cinese dello Zhangjiajie.

La sua altezza di 326 metri ne fa anche l’ascensore all’aperto più alto del mondo.

L’impianto è stato installato per offrire una visione spettacolare della vallata di Wulingyan, riconosciuta come patrimonio mondiale Unesco.

 

Bailong Elevator: Foto; Ivan Dubya/Wikipedia
  • Elevador de Santa Justa

L’Elevador de Santa Justa, a Lisbona, è un ascensore pubblico che collega il quartiere Baixa a Largo do Carmo.

Forgiato in ferro battuto alla fine del XIX secolo, questo ascensore è un vero e proprio monumento dell’epoca industriale, esattamente come la Torre Eiffel.

 

Elevador de Santa Justa
  • Hammetschwand

Questo impianto all’aperto si trova in Svizzera e permette di godere della visione dall’alto del lago di Lucerna circondati dalle Alpi.

La sua costruzione non è recente e risale all’inizio del secolo scorso: con un’altezza di 153 metri, è stato per lungo tempo l’impianto più alto e più veloce d’Europa.

 

Hammetschwandlift. Foto: Roland Zumbuehl/Wikipedia
  • Aquadom

Un’ascensore dentro un acquario? Sì, succede a Berlino. Il cilindro di vetro che circonda l’impianto ospita centinaia di pesci esotici.

L’Aquadom è forse l’impianto che necessita di più manutenzione al mondo: ogni giorno devono intervenire quattro addetti alla manutenzione per pulire la vasca e nutrire i pesci.

Aquadom. Foto: Eric Pancer/Wikipedia