Come fare quando il cane ha paura dell’ascensore

Capita spesso che i cani abbiamo paura ad utilizzare l’ascensore. Si tratta in realtà di un problema abbastanza comune e i fattori scatenati potrebbero essere diversi, a seconda del carattere dell’animale.

Quali possono essere le cause

Le cause che spingono il cane ad avere paura di viaggiare in ascensore sono essenzialmente due: i rumori dell’impianto e le dimensioni della cabina. Alcuni animali, sopratutto se di grossa taglia, potrebbero non gradire trovarsi in spazi stretti e angusti. A questo vanno aggiunte le luci e i suoni degli ascensori, particolarmente acuti e fastidiosi per i cani che hanno sensi molto più sviluppati rispetto a quelli degli umani.

Le buone regole da seguire per un viaggi sicuro e piacevole

Una piccola ‘stanza’ in movimento, con luci abbaglianti e suoni acuti è quanto di più stressante possa esserci per i nostri amici a quattro zampe. E se forse è impossibile rendere piacevole il viaggio in ascensore, i cani possono imparare a non aver paura di salire in cabina.
Innanzitutto, è bene abituare gradualmente gli animali, facendoli dapprima avvicinare all’impianto e a familiarizzare con i suoni. Una soluzione potrebbe essere quella di far associare il rumore della fermata al piano ad un rinforzo positivo, come ad esempio un premio.

Quando finalmente il cane sarà pronto ad salire in canina con voi, meglio che non ci siano altre persone. Se da una parte l’animale potrebbe essere infastidito, dall’altra parte anche i passeggeri potrebbero non trovare piacevole dover condivide uno spazio angusto con un animale, magari di grossa taglia.

Gli animali possono salire in ascensore?

E qui si apre un capitolo a parte: i condomini possono lamentarsi e chiedere che venga vietato che un cane utilizzi l’ascensore?
Le regole dicono espressamente che non si può vietare agli animali di utilizzare l’impianto, ovviamente accompagnati dai padroni. La cabina dell’ascensore, infatti, è a tutti gli effetti considerata parte comune dello stabile; se il regolamento condominiale consente la presenza di animali, nessuno potrà impedire che il cane e il suo proprietario facciano uso dell’impianto.

CONTATTI

Contattaci per qualsiasi domanda

Un nostro operatore ti ricontatterà quanto prima